Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

banner winner
  • Home
  • Agenda
  • Riunione di Riesame tra la UE e l'Italia

Riunione di Riesame tra la UE e l'Italia

Eventi PONIR
Data: 27 Settembre 2018 - 28 Settembre 2018

Luogo: MH Matera Hotel  |  Città: Borgo Venusio, MT, Italia

Il 27 e 28 settembre si è svolta a Matera la Riunione Annuale di Riesame tra la Commissione Europea e le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi 2014-2020 cofinanziati dai Fondi FESR e FSE, due giornate per fare il punto sui risultati conseguiti nell’ambito dei programmi operativi nazionali e regionali della Politica di Coesione Europea nella scorsa programmazione e in quella in corso.
Per alcuni Programmi Operativi, la prima giornata si è aperta con incontri trilaterali tra la Commissione europea, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e le Autorità di Gestione.

All’incontro trilaterale del PON-IR hanno partecipato per la Commissione Europea, il dott. Nicholas Girbert Morin e la dott.ssa Teresa Krauosva, per l’Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale, il Dott. Vincenzo Gazzerro e l’Ing. Aglaia Murgia, e l’Autorità di Gestione e l’Autorità di certificazione del PON-IR, rispettivamente Dott.ssa Annamaria Poso e Ing. Gennaro De Vivo.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di fornire un aggiornamento relativo a stato di attuazione, avanzamento finanziario e conseguimento degli obiettivi di performance dell’N+3 del Programma, con un particolare approfondimento sullo stato di sottomissione delle domande di co-finanziamento alla Commissione per i 3 nuovi Grandi Progetti del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.

L’Autorità di Gestione del PON-IR ha esposto gli sviluppi relativi all’avanzamento del Programma e della spesa, che risulta prossimo al conseguimento degli obiettivi di performance e di N+3 previsti per l’anno 2018. L’Autorità di Certificazione ha evidenziato, invece, che ad oggi si registrano Domande di Pagamento alla Commissione per un importo certificato di 200mln€ ed è in preparazione una ulteriore domanda di pagamento di 30mln€ per i prossimi giorni.

È stata rivolta attenzione allo stato dell’arte delle Aree Logistiche Integrate, che ha visto riunirsi il Tavolo Centrale lo scorso 12 Luglio e che attualmente sta lavorando alla metodologia di analisi dei progetti. È poi seguito un rapido focus sui Grandi Progetti in corso di esame da parte della Commissione.
Commissione e Agenzia hanno espresso apprezzamento per l’avanzamento del Programma e per il buon lavoro realizzato sinora e hanno quindi condiviso l’esigenza di proseguire un lavoro di monitoraggio attento e di dare impulso all’attuazione dei progetti.

Durante la plenaria svoltasi nel pomeriggio del 27 settembre, nella sessione dedicata alla comunicazione, l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha proiettato un filmato realizzato grazie ai contributi video-fotografici inviati dalle AdG dei diversi PO. Il video “Il nostro patrimonio culturale: dove il passato incontra il futuro #EuropeForCulture”, realizzato in occasione dei 30 Anni delle Politiche di Coesione, ha avuto ad oggetto interventi relativi al patrimonio artistico-culturale cofinanziati con i fondi SIE nell’attuale o precedente periodo di programmazione. Anche il PON-IR ha dato il proprio contributo fornendo delle fotografie riguardanti interventi di tutela del patrimonio culturale e ambientale realizzati nel corso dell’attuazione del PON Reti e Mobilità 2007-2013.

L'Intervista all'Autorità di Gestione del PON-IR Dott.ssa Annamaria Poso sul canale YouTube del PON. Play 

 

Luogo
Via Germania, 10/0, 75100 Matera MT
Borgo Venusio, MT, Italia

 

Google Maps


Powered by iCagenda

Seguici su   

IT - EN