Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui.

Seguici su   

Rivoluzione doganale nei porti

Eventi PON-IR
Data: 18 Giugno 2019

Luogo: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Roma

La digitalizzazione nei porti italiani entra nel vivo e le dogane si apprestano a cambiare pelle con il progetto per la digitalizzazione delle procedure dei porti.

Domani 18 giugno durante un convegno dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, verrà condivisa la prima fase del progetto che vede la stretta collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel ciclo portuale, al fine di implementare progressivamente nei porti e nei nodi logistici italiani.

l PON-IR è orgoglioso di aver contribuito al finanziamento del progetto pilota sulla digitalizzazione delle procedure del Porto di Bari, sviluppato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme all'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e Mario Mega - Porti e non solo.

Il progetto finanziato dal Programma si incentra sull’interoperabilità tra il sistema informativo doganale dell’Agenzia (Aida) e quello dell’Autorità Portuale (Port Community System - Gaia) e sulla realizzazione di un sistema integrato di monitoraggio dei flussi merci nel Porto, nell’ottica di velocizzare gli adempimenti, ottimizzare il ciclo portuale, aumentare la sicurezza e la capacità di controllo della dogana.

 

Powered by iCagenda

IT - EN