Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

Racconta con i tuoi occhi

Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è un'azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20. L'attività è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PONIR, oltre a sollecitare la partecipazione attiva delle scuole attraverso percorsi formativi e informativi nell'ambito della programmazione didattica. L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

Il progetto si configura come un'azione pilota che si svolge durante l’anno scolastico 2017/2018, coinvolgendo le scuole secondarie delle regioni destinatarie degli interventi dal PO, individuate con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali. I destinatari del progetto sono le classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado, identificate dagli istituti che hanno aderito al progetto. Gli studenti, al termine dell’attività formativa e informativa, parteciperanno al Contest creativo realizzando un elaborato testuale/grafico, una foto o un video che rispondano all'obiettivo:

"Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni"

flag ue #euinmyregion

"Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" partecipa a EU in My Region 2018. Una campagna che si svolge in tutta l'Unione europea per incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti europei in corso di realizzazione nella loro zona. Comprende diverse iniziative che invitano il pubblico a visitare le sedi dei progetti e a condividere foto ed esperienze sui social media.

Le Scuole

Le Scuole selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali che partecipano all'Azione di Sensibilizzazione sono:

IIS Duca degli Abruzzi di Catania
16 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
3 Maggio 2018 | Visita didattica

maggiori informazioni

IIS Gioeni Trabia di Palermo
17 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
9 Maggio 2018 | Visita didattica

maggiori informazioni

IIS Euclide di Bari
19 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
10 Maggio 2018 | Visita didattica

maggiori informazioni

IIS De Nittis-Pascali di Bari
20 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
10 Maggio 2018 | Visita didattica

maggiori informazioni

IIS Enrico Fermi di Policoro (MT)
23 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
11 Maggio 2018 | Visita didattica

maggiori informazioni

IIS Giovanni Paolo II di Maratea (PZ)
24 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
15 Maggio 2018 | Visita didattica

maggiori informazioni

Le fasi dell'azione pilota

Incontri nelle scuole

16 - 24 Aprile 2018

Incontri nelle scuole per illustrare i principali temi legati all’Unione europea e offrire testimonianze dirette sulle azioni del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020.

Visite didattiche

3 - 15 Maggio 2018

In occasione della Festa dell'Europa: visite didattiche presso gli interventi cofinanziati dal PONIR per la raccolta di informazioni e materiale video e fotografico.

Lavoro di gruppo

Maggio - 11 Giugno 2018

Lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un prodotto creativo che sviluppi la traccia "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR e in che modo pensi che possa migliorare il tuo territorio e il tuo futuro".

Contest creativo

18 Giugno - 18 Luglio 2018

I prodotti creativi saranno pubblicati sul sito del PONIR. La votazione è aperta a tutti gli utenti della rete che, accedendo al sito, potranno votare la proposta creativa che preferiscono.

 

 Seguici su   

Seguici su   

IT - EN