Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

Racconta con i tuoi occhi

Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è un'azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle Regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20. L'attività di sensibilizzazione è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PONIR, oltre a stimolare la partecipazione attiva delle scuole attraverso percorsi formativi e informativi nell'ambito della programmazione didattica. L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

Il progetto si configura come un'azione pilota che si svolge durante l’anno scolastico 2017/2018, coinvolgendo le scuole secondarie delle regioni destinatarie degli interventi dal PO, individuate con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali. I destinatari del progetto sono le classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado, identificate dagli istituti che hanno aderito al progetto. Gli studenti, al termine dell’attività formativa e informativa, parteciperanno al Contest creativo realizzando un elaborato testuale/grafico, una foto o un video che rispondano all'obiettivo:

"Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni"

 Tappe dell'azione pilota

Incontri nelle scuole

16 - 24 Aprile 2018

Incontri nelle scuole per illustrare i principali temi legati all’Unione europea e offrire testimonianze dirette sulle azioni del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020.

Visita didattica

3 - 15 Maggio 2018

In occasione della Festa dell'Europa: visita didattica presso un intervento cofinanziato dal PONIR per la raccolta di informazioni e materiale video e fotografico.

Lavoro di gruppo

Maggio - 11 Giugno 2018

Lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un prodotto creativo che sviluppi la traccia "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR e in che modo pensi che possa migliorare il tuo territorio e il tuo futuro".

Contest creativo

18 Giugno - 18 Luglio 2018

I prodotti creativi saranno pubblicati sul sito del PONIR. La votazione è aperta a tutti gli utenti della rete che, accedendo al sito, potranno votare la proposta creativa che preferiscono.

Le Scuole

Le Scuole selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali che partecipano all'Azione di Sensibilizzazione sono:

IIS Duca degli Abruzzi di Catania
16 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
3 Maggio 2018 | Visita didattica
IIS Gioeni Trabia di Palermo
17 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
9 Maggio 2018 | Visita didattica
IIS Euclide di Bari
19 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
10 Maggio 2018 | Visita didattica
IIS De Nittis-Pascali di Bari
20 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
10 Maggio 2018 | Visita didattica
IIS E. Fermi di Policoro (PZ)
23 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
11 Maggio 2018 | Visita didattica
IIS Giovanni Paolo II di Maratea (MT)
24 Aprile 2018 | Incontro con gli studenti
15 Maggio 2018 | Visita didattica

 

 EU in My Region 2018

#euinmyregion

"Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" partecipa a EU in My Region. Una campagna che si svolge in tutta l'Unione europea per incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti europei in corso di realizzazione nella loro zona. Comprende diverse iniziative che invitano il pubblico a visitare le sedi dei progetti e a convididere foto ed esperienze sui social media.

 

Seguici su   

IT - EN