Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui.

Seguici su   

Augusta - Racconta con i tuoi occhi 2019

Il 14 Febbraio si è svolta la quarta tappa della seconda edizione dell’Azione di Sensibilizzazione Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi.

Una bella giornata di sole ha accolto gli studenti dell’Istituto Superiore Arangio Ruiz presso il Porto commerciale di Augusta. Insieme all’Ing Carlo Guglielmi, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale e al dott. Pierluigi Incastrone, Resp. Ufficio Amministrativo, abbiamo avuto modo di approfondire le caratteristiche della struttura portuale, i servizi e le aziende che quotidianamente usufruiscono delle infrastrutture e i progetti di allargamento e implementazione che si stanno realizzando grazie ai fondi europei erogati dal PON-IR.

Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie ad un formatore/animatore esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. In questa prima fase i ragazzi hanno potuto esprimersi sul significato di essere cittadini europei e hanno potuto comprendere il ruolo del Programma nel loro territorio. È stato poi illustrato ai ragazzi il Contest creativo che li vedrà coinvolti nelle settimane a seguire.

Al termine delle presentazioni i ragazzi hanno avuto modo di fare domande sul progetto e di immaginare come rappresentare quanto appreso negli elaborati con cui parteciperanno al concorso. Il giro all’interno del Porto ha permesso di vedere da vicino la varietà di attività in corso, dal trasporto dello zolfo a quello del cemento, dalla realizzazione dei tondini di Terna, all’assemblaggio dei cavi elettrici fino naturalmente il carico e scarico delle merci.

A. Ruiz di Augusta
A. Ruiz di Augusta
A. Ruiz di Augusta
A. Ruiz di Augusta

 

Adesso i ragazzi lavoreranno in gruppo o singolarmente per partecipare al Contest Creativo che risponde alla traccia "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PON-IR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni".

 

flag ue #euinmyregion

"Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" partecipa a EU in My Region. Una campagna che si svolge in tutta l'Unione europea per incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti europei in corso di realizzazione nella loro zona. Comprende diverse iniziative che invitano il pubblico a visitare le sedi dei progetti e a condividere foto ed esperienze sui social media. 

 

Seguici su   

IT - EN