Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui.

Seguici su   

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
per la formulazione di proposte progettuali nell'ambito della linea di intervento II.2.2 - Info - Mobilità del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020

"Realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di info-mobilità per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico di merci e persone,
principalmente sistemi ITS, sistemi informativi e soluzioni gestionali, strumenti di monitoraggio del traffico, ecc."

Settimana dell'Amministrazione Aperta

SAA 2019

La Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019 è un'iniziativa promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l'obiettivo di sostenere e sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle Amministrazioni pubbliche che nella società civile.

Il 15 Marzo 2019 si è svolto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'incontro tra gli studenti dell'istituto Enrico Fermi di Aversa, i referenti del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 e il Beneficiario RFI. I ragazzi, che partecipano all'iniziativa "A Scuola di OpenCoesione - ASOC" (promossa dal Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR e la Commissione europea), hanno avuto modo di esporre le risultanze del monitoraggio del progetto del Potenziamento Tecnologico di Napoli (uno dei grandi progetti finanziati dal Programma) e approfondirne alcuni aspetti grazie alla presenza del MIT e di RFI.

In particolare, gli studenti del "Medi Train Team" del Liceo Fermi di Aversa hanno consultato i siti istituzionali di riferimento per reperire le informazioni sul progetto e hanno realizzato un sondaggio rivolto ai cittadini campani per verificare la conoscenza dell'intervento da parte del territorio. L'illustrazione dei risultati è stata accompagnata da un confronto con RFI, il Beneficiario incaricato della realizzazione dei lavori, grazie al quale i ragazzi hanno potuto comprendere meglio le caratteristiche del progetto con l'obiettivo di capire il ruolo dell'opera e i possibili vantaggi per il territorio campano in termini di sviluppo e miglioramento della qualità dei servizi.

Il Medi Train Team si è classificato 16° su 104 scuole partecipanti e si è aggiudicato il Premio Speciale “Collaborazione con le Istituzioni”.

Si conferma in questo modo il percorso virtuoso di sensibilizzazione delle giovani generazioni (già intrapreso dal Programma con le azioni di sensibilizzazioni presso le scuole) che, anche grazie a questo appuntamento organizzato in concomitanza della Settimana dell'Amministrazione Aperta, ha mostrato di sostenere e sviluppare la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell'accountability, sia nelle Amministrazioni pubbliche che nella società civile. Hanno preso parte all'incontro il dott. Francesco Corso, Responsabile comunicazione del PON-IR, l'Ing. Nunzio di Martino, Responsabile di Linea per gli interventi ferroviari del PON-IR e l'Ing. Teresa Battista di RFI.

IT - EN