Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui.

Seguici su   

Monitoraggio Ambientale

Le finalità

Il monitoraggio degli effetti ambientali “significativi” derivanti dall’attuazione dei Piani e Programmi è un preciso obbligo per gli Stati dell’Unione. Il Monitoraggio Ambientale del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 ha quindi la finalità di:

assicurare che il complesso di interventi finanziati dal PON-IR non producano impatti significativi imprevisti sull’ambiente

verificare che gli obiettivi di sostenibilità ambientale che il PON-IR si è posto siano rispettati, vigilando costantemente sui progressi conseguiti

I soggetti coinvolti

Tavolo Tecnico Monitoraggio Ambientale

Gli aspetti organizzativi delle attività di Monitoraggio ambientale costituiscono un tema molto delicato all’interno dei Programmi finanziati con Fondi Comunitari. L’individuazione dei soggetti coinvolti nelle attività di monitoraggio e dei loro specifici ruoli diventa quindi un nodo centrale per un’efficace attuazione delle attività di monitoraggio.

A tal fine è stato istituito un Tavolo Tecnico rappresentato nella figura.

Il Piano di Monitoraggio Ambientale

Il Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) è lo strumento metodologico che descrive come sarà svolto il monitoraggio ambientale in termini di attività, soggetti coinvolti, metodologia individuata per l’analisi degli effetti del Programma e per la loro valutazione, strumenti informatici utilizzati per la gestione del flusso di informazioni e per la loro restituzione ai fini della comunicazione al pubblico e del supporto alle decisioni dell’Autorità di Gestione.

Il PMA è disponibile alla sezione della Documentazione Monitoraggio Ambientale

Il Report di Monitoraggio VAS

Il Report di Monitoraggio VAS (Valutazione Ambientale Strategica) è il principale documento predisposto dall’Autorità di Gestione del PON-IR e contiene gli esiti delle attività di monitoraggio ambientale. Il Report di monitoraggio VAS è predisposto con cadenza annuale.

Il Primo Report di Monitoraggio Ambientale è disponibile alla sezione della Documentazione Monitoraggio Ambientale

 

La Commissione Europea riconosce il grande valore attribuito all’ambiente dal PON-IR

L’esperienza del PON-IR è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come una delle buone prassi a livello europeo per l’integrazione degli aspetti ambientali nei Programmi Operativi. Il riconoscimento è avvenuto a seguito di uno studio sull'integrazione delle tematiche ambientali nella selezione degli interventi finanziati con Fondi SIE, svolto nel corso del 2019 dalle Società COWI A/S e Milieu SPRL per conto della Commissione Europea, al quale ha fatto seguito la pubblicazione di un rapporto dal titolo “Integration of environmental considerations in the selection of projects supported by the European Structural and Investment Funds”, disponibile sul sito ufficiale dell'Unione Europea.

IT - EN