Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

Save the date!  Contest Creativo "Racconta con i tuoi occhi". Si vota dal 18 Giugno al 18 Luglio 2018

icons

Monitoraggio Ambientale

Le finalità

Il monitoraggio degli effetti ambientali “significativi” derivanti dall’attuazione dei Piani e Programmi è un preciso obbligo per gli Stati dell’Unione. Il Monitoraggio Ambientale del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 ha quindi la finalità di:

assicurare che il complesso di interventi finanziati dal PON-IR non producano impatti significativi imprevisti sull’ambiente

verificare che gli obiettivi di sostenibilità ambientale che il PON-IR si è posto siano rispettati, vigilando costantemente sui progressi conseguiti

I soggetti coinvolti

Tavolo Tecnico Monitoraggio Ambientale

Gli aspetti organizzativi delle attività di Monitoraggio ambientale costituiscono un tema molto delicato all’interno dei Programmi finanziati con Fondi Comunitari. L’individuazione dei soggetti coinvolti nelle attività di monitoraggio e dei loro specifici ruoli diventa quindi un nodo centrale per un’efficace attuazione delle attività di monitoraggio.

A tal fine è stato istituito un Tavolo Tecnico rappresentato nella figura.

Il Piano di Monitoraggio Ambientale

Il Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) è lo strumento metodologico che descrive come sarà svolto il monitoraggio ambientale in termini di attività, soggetti coinvolti, metodologia individuata per l’analisi degli effetti del Programma e per la loro valutazione, strumenti informatici utilizzati per la gestione del flusso di informazioni e per la loro restituzione ai fini della comunicazione al pubblico e del supporto alle decisioni dell’Autorità di Gestione.

Il PMA è disponibile alla sezione della Documentazione Monitoraggio Ambientale

Il Report di Monitoraggio VAS

Il Report di Monitoraggio VAS (Valutazione Ambientale Strategica) è il principale documento predisposto dall’Autorità di Gestione del PON-IR e contiene gli esiti delle attività di monitoraggio ambientale. Il Report di monitoraggio VAS è predisposto con cadenza annuale e la prima stesura è prevista per il mese di Giugno 2018.

Seguici su   

IT - EN