Che differenza c'è tra Fermata e Stazione? 


Le Fermate sono particolari località di servizio pubblico per viaggiatori.  Sono poste su un binario o su due binari passanti quando la linea è a doppio binario.

Queste non intervengono nel distanziamento dei treni, i quali non vi effettuano e non possono effettuarvi incroci o precedenze. Di regola l’infrastruttura delle fermate è essenziale e spesso priva di servizi accessori. Nelle fermate avvengono solo le operazioni di movimentazioni dei passeggeri. 

La Stazione è una località di servizio delimitata da segnali di protezione in cui avvengono le operazioni di movimento dei treni e le operazioni di gestione della circolazione (precedenze ed incroci) sia quelle di movimentazione delle merci e dei passeggeri (salita e discesa).

Esistono diverse tipologia di stazione sulla base delle funzioni che svolge:

  • Stazione: Località di servizio con attrezzature e binari per svolgere traffico passeggeri, manovre, precedenze e, nelle linee a semplice binario, incroci.
  • Stazione abilitata: Stazione nella quale è presente il Dirigente Movimento per cui si possono effettuare manovre, precedenze o, sulle linee a semplice binario, anche incroci.
  • Stazione di smistamento:  Impianto all'interno del quale avviene lo smistamento dei carri merci che vengono staccati dai treni in arrivo per formare i treni in partenza verso destinazioni comuni.
  • Stazione disabilitata: Stazione nella quale non è presente il Dirigente Movimento e pertanto non si possono effettuare manovre, precedenze o incroci.
  • Stazione presenziata / impresenziata: Stazione nella quale è presente oppure no un operatore.

Gli interventi del PON-IR

Acireale-Bellavista: miglioramento dell'accessibilità ferroviaria

Adeguamento linea ferroviaria tirrenica Battipaglia-Reggio Calabria. ACS (Apparato Centrale Statico) e PRG (Piano Regolatore Generale) Stazione di Lamezia Terme

Adeguamento linea ferroviaria tirrenica Battipaglia - Reggio Calabria, costruzione della nuova SSE a Vibo Pizzo e potenziamento SSE Sambiase e Gallico

Adeguamento linea ferroviaria tirrenica Battipaglia-Reggio Calabria, ricostruzione ponte Petrace, modifica PRG della stazione di Gioia Tauro e inserimento nel CTC

Apparato Centrale Computerizzato Bari Parco Nord e ingresso in variante a Bari Centrale

Acireale-Bellavista: miglioramento dell'accessibilità ferroviaria

Raddoppio della tratta Cancello - Frasso Telesino

Variante alla linea Napoli - Cancello

Raddoppio della tratta Bicocca - Catenanuova

Adeguamento linea ferroviaria tirrenica Battipaglia-Reggio Calabria. Realizzazione a Reggio Calabria del DCO 

Progetto Wi - Life Station

Gateway Ferroviario - Porto di Gioia Tauro