Cos'è ACC? L'ACC è comunemente conosciuta come Sala Radar.


Nel controllo del traffico aereo, l’ACC (Area Control Center) è un’area preposta alla gestione e al monitoraggio dello spazio aereo di una intera zona.

Il Centro di Controllo d'Area svolge un ruolo fondamentale poiché, attraverso l'applicazione di procedure e l'utilizzo di sistemi di comunicazione avanzati, garantisce il controllo dei cieli 365 giorni l'anno.

Il PON-IR finanzia il "Tool Deconflicting - ACC di Brindisi". Il progetto ha lo scopo di realizzare la completa introduzione e integrazione di un nuovo sistema di supporto per la gestione del traffico aereo in ambiente operativo nel primo ACC di Brindisi. Il programma di integrazione all'interno del sistema di Air Traffic Management attualmente utilizzato da ENAV avrà l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza e le performance operative espresse dai Centri di Controllo d’Area italiani per i segmenti di rotta.


Gli interventi del PON-IR

Apparato Centrale Computerizzato Bari Parco Nord e ingresso in variante a Bari Centrale

Fonia ground-ground G-G) e air-ground A-G) al VoIP (Voice-over-Internet-Protocol) negli ACC (Apparati Centrali Computerizzati) - Brindisi

Tool Deconflicting – Air Control Center - Brindisi

Sesar 4 Flight Brindisi

Adeguamento Sistemi Meteo Aeroportuali