Potenziamento ferroviario
Tratta Metaponto - Sibari - Paola (bivio S. Antonello)
L’itinerario Gioia Tauro – Taranto – Bari rappresenta il collegamento fra la tratta meridionale della direttrice tirrenica e la direttrice adriatica, connettendo, fra l’altro, il Porto di Gioia Tauro con i Porti di Bari e Brindisi, che rappresentano la “porta comunitaria” di accesso alla rete europea TEN-T.
Il miglioramento delle prestazioni dell'infrastruttura ferroviaria situata tra la Calabria e la Puglia si tradurrà in tempi di viaggio più ridotti e sicuri, migliorando allo stesso tempo la competitività del settore ferroviario, attraverso benefici in termini di minore inquinamento acustico e atmosferico e limitazione degli incidenti.
Gli interventi previsti consentiranno di eliminare le criticità infrastrutturali attualmente presenti nei tratti oggetto delle varianti ed ottenere un potenziamento della linea in termini di qualità del servizio, prestazioni e tempi di percorrenza.
Intervento
Metaponto - Sibari - Paola (Bivio S. Antonello): fase prioritaria
Beneficiario
RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Linea di azione
Linea II.1.2
Stato di avanzamento dell'intervento
in esercizio dal 2019 - ultimazione lavori: in corso di esecuzione
Localizzazione
Acri, Amendolara, Cassano allo Ionio, Castiglione Cosentino, Mongrassano, Montalto Uffugo, Rocca Imperiale, Rose, San Marco Argentano, Spezzano Albanese, Tarsia, Torano Castello e Trebisacce
Contributo del PON-IR
95,2 mln€
Dati aggiornati Aprile 2022