Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Grandi Progetti

Potenziamento ferroviario

Tratta Metaponto - Sibari - Paola (bivio S. Antonello)

L’itinerario Gioia Tauro – Taranto – Bari rappresenta il collegamento fra la tratta meridionale della direttrice tirrenica e la direttrice adriatica, connettendo, fra l’altro, il Porto di Gioia Tauro con i Porti di Bari e Brindisi, che rappresentano la “porta comunitaria” di accesso alla rete europea TEN-T.

Il miglioramento delle prestazioni dell'infrastruttura ferroviaria situata tra la Calabria e la Puglia si tradurrà in tempi di viaggio più ridotti e sicuri, migliorando allo stesso tempo la competitività del settore ferroviario, attraverso benefici in termini di minore inquinamento acustico e atmosferico e limitazione degli incidenti.

Gli interventi previsti consentiranno di eliminare le criticità infrastrutturali attualmente presenti nei tratti oggetto delle varianti ed ottenere un potenziamento della linea in termini di qualità del servizio, prestazioni e tempi di percorrenza.

Carta di identità ig gp metaponto 2021

Intervento
Metaponto - Sibari - Paola (Bivio S. Antonello): fase prioritaria

Beneficiario
RFI - Rete Ferroviaria Italiana

Linea di azione
Linea II.1.2

Stato di avanzamento dell'intervento
in esercizio dal 2019 - ultimazione lavori: in corso di esecuzione

Localizzazione
Acri, Amendolara, Cassano allo Ionio, Castiglione Cosentino, Mongrassano, Montalto Uffugo, Rocca Imperiale, Rose, San Marco Argentano, Spezzano Albanese, Tarsia, Torano Castello e Trebisacce

Contributo del PON-IR
95,2 mln€

Dati aggiornati Aprile 2022

Puglia, Calabria, Basilicata, Asse I