Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui.

ITA - ENG     

Seguici su   

Variante alla linea Napoli - Cancello

Ponir Infrastrutture e Reti

Il Progetto costituisce il primo segmento dell’itinerario Napoli - Bari e contribuisce, inserendosi nella nuova stazione AV di Napoli Afragola, all’integrazione delle linee storiche con il sistema AV/AC (alta velocità/alta capacità).

Il progetto ha come obiettivi il miglioramento: dell’integrazione della rete ferroviaria di Sud-Est con il sistema AV/AC, con conseguente aumento generalizzato dell’offerta di servizio ferroviario per il Mezzogiorno; dell’integrazione della tratta ferroviaria con le strutture dedicate all’intermodalità e alla logistica, con conseguente aumento delle quote di trasporto merci su rotaia, in coerenza con il sistema nodi previsti nel nuovo assetto della rete TEN-T; della competitività el trasporto su ferro attraverso l'incremento dei livelli prestazionali.

L’opera è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.

Carta di identità dell'interventoig gp napoli cancello 2021

 Beneficiario: RFI - Rete Ferroviaria Italiana

 Linea di Azione: II.1.1

  Stato di avanzamento dell’intervento: in corso di esecuzione

  Localizzazione dell'intervento: Acerra, Afragola, Caivano, Casal Nuovo di Napoli e Casoria

  Contributo del PON-IR: 152 mln€

ico gis

Accedi al servizio webGIS dell'intervento

 

Dati aggiornati a Dicembre 2020

Per accedere al servizio webGIS del singolo intervento fare click sull’icona

  • Sistema dei Trasporti Salerno Porta Ovestico gis
  • Itinerario Bari - Taranto: Tratta S.Andrea - Bitettoico gis
  • Itinerario Palermo - Messina: Tratta Fiumetorto - Ogliastrilloico gis
  • Itinerario Napoli - Bari: Variante della Tratta Napoli - Cancelloico gis

IT - EN