Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Rete ferroviaria

Linea ferroviaria Tirrenica

Tratta Battipaglia - Reggio Calabria

L’intervento si inquadra all’interno del PON “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 tra i Progetti di completamento derivanti dalla passata programmazione. Fa parte del più ampio Programma di interventi relativi alla direttrice Battipaglia – Reggio Calabria che ha come obiettivo l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura, sia come sede ed opere d’arte che come impianti tecnologici. Gli interventi prevedono l’adeguamento della linea agli standard di esercizio più recenti, anche per ottenere un aumento delle prestazioni offerte.

Gli interventi consistono nella costruzione della nuova SSE con LP (linee primarie) 66Kv nella stazione di Vibo Pizzo; riclassificazione a 150Kv SSE Sambiase e 2° stallo 150Kv SSE RC-Gallico. Il progetto prevede tre lotti funzionali: SSE di Sambiase, SSE di Vibo Pizzo, SSE di Gallico. L’obiettivo è il potenziamento e adeguamento dell’alimentazione elettrica per maggiori assorbimenti.

Carta di identitàig battipaglia reggio calabria 2021

Intervento
Adeguamento linea ferroviaria tirrenica Battipaglia-Reggio Calabria: Costruzione della nuova SSE a Vibo Pizzo e potenziamento SSE Sambiase e Gallico

Beneficiario
RFI - Rete Ferroviaria Italiana

Linea di azione
Linea I.1.1

Stato di avanzamento dell'intervento
concluso

Localizzazione
Regione Calabria - Reggio Calabria, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Pizzo Calabro, Feroleto

Contributo del PON-IR
4,6 mln€

Dati aggiornati a Dicembre 2020

Calabria, Asse I