Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Smart Road


Attraverso il Progetto Smart Road, finanziata dal PON-IR e attuata da ANAS, avverrà una vera e propria rivoluzione grazie alla digitalizzazione della rete stradale che sarà sempre più efficiente e fruibile. 

Il progetto implementerà la rete autostradale con un’infrastruttura tecnologica avanzata in grado di connettere utenti e operatori in tempo reale su tutta la rete.

Il progetto Smart Road prevede la copertura di strade e autostrade con hotspot Wi-Fi e servizi di connessione nelle aree di servizio, oltre a un sistema di elaborazione delle condizioni meteo e di rilevazione del traffico. Inoltre, i viaggiatori potranno ricevere non solo queste informazioni, ma anche comunicare con il gestore riguardo eventi particolari o condizioni stradali.

Sono previste due fasi, divise in due archi temporali differenti:

  • dal 2018 al 2025, il focus sarà sulle infrastrutture appartenenti alla rete TEN-T e sull’intera rete autostradale italiana di oltre 6.000 km.
  • dal 2015 al 2030, i lavori verranno estesi anche sulla rete del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti. Saranno attivati servizi che intervengono sulla velocità media dei veicoli, ma anche servizi di deviazione dei flussi e di suggerimento di corsie e traiettorie.

Gli interventi del PON-IR

Infrastruttura Tecnologica Smart Road