Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

News

Workshop Jaspers

Il PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 ha partecipato al terzo workshop di JASPERS sulla resilienza al cambiamento climatico nel settore dei trasporti.

Il monitoraggio ambientale della VAS del PON-IR svolto sino ad oggi ha cercato di far emergere il potenziale adattivo di ogni azione finanziata dal Programma e di mettere in luce le modalità adottate dai beneficiari per rendere i progetti finanziati resilienti agli impatti dei cambiamenti climatici.

Questo lavoro è stato oggetto di una relazione dal titolo “Introducing climate change resilience in the transport sector: a railway project experience” presentata dalla Task Force Ambiente del PON-IR in occasione del Workshop organizzato da JASPERS il 7 aprile 2022 dal titolo “Third workshop on Climate Change Adaptation in the Transport Sector. Experiences from Project Preparation and Network Management”.

La relazione ha illustrato inoltre il percorso di integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici in tre Grandi Progetti ferroviari di RFI finanziati dal Programma, per i quali, anche grazie al supporto tecnico di Italferr e di JASPERS, è stato svolto un attento lavoro di analisi.

Il tema della resilienza delle infrastrutture ferroviarie è stato inquadrato nel più ampio contesto del monitoraggio ambientale di VAS del PON-IR, illustrando gli specifici criteri di selezione e gli indicatori di resilienza/adattamento al cambiamento climatico utilizzati.

 Vai alla pagina del Monitoraggio Ambientale

 Vai alla pagina dell'Evento