Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

News

Abbiamo i vincitori

7 dicembre 2022! Evento di premiazione del contest musicale "La melodia dello sviluppo"!

   Vai alla pagina del Concorso

Si terrà a Nicotera in provincia di Vibo Valentia, la cerimonia di premiazione dei vincitori della quinta edizione del contest creativo organizzato dal PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 nell'ambito dell’Azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”, rivolto ai residenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal Programma.

Anche quest’anno, infatti, il concorso è stato aperto a tutti i cittadini di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, chiamati a interrogarsi e a ragionare su ricadute attese e cambiamenti auspicati sul proprio territorio, a seguito dell’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.

Quasi 300 musicisti, in gruppo o come solisti, hanno partecipato al concorso musicale dal titolo “La melodia dello sviluppo”, proponendo una loro versione dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, composizione simbolo dell’Unione Europea.

Sarà un’occasione unica di condivisione, grazie anche alla presenza dei musicisti che hanno preso parte al concorso e che si esibiranno nel corso della cerimonia, per ripercorrere insieme un vero e proprio viaggio attraverso il ricordo, l’emozione e il legame con il territorio e le sue infrastrutture. Un viaggio che ha permesso ai bambini, studenti, giovani musicisti, appassionati e professionisti che hanno partecipato, non solo di mettersi in gioco, ma anche di conoscere più a fondo il territorio, le opere e i progetti del Programma, grazie a un lungo percorso di confronto e partecipazione.