Accessibility Tools

Skip to main content
MIT    PON-IR

Gestione

Single Article Image

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è titolare del PAC Infrastrutture e Reti 2014/2020. I territori dove si concentrano gli interventi del PAC sono: Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Sicilia.


Responsabile dell'attuazione è il Direttore generale della Direzione generale dello sviluppo del territorio, la pianificazione e i progetti internazionali. La governance del Programma è affidata agli Uffici che risultano già responsabili della gestione, del monitoraggio e del controllo del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. Il Responsabile dell'attuazione, inoltre, assicura il coordinamento interistituzionale con i soggetti coinvolti nell’attuazione del PAC.

Organismi coinvolti nel Programma di Azione e Coesione

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze-RGS-IGRUE
  • Agenzia per la Coesione Territoriale
  • Strutture ministeriali competenti: Gabinetto del Ministro, Capi Dipartimento, Direzioni Generali
  • Beneficiari

Il Direttore Generale presiede il Tavolo Permanente per la Governance che rappresenta l’organismo per la concertazione delle proposte progettuali delle Regioni destinatarie del Programma: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.


Nell’ambito della Direzione Generale del Ministero sono state designate la Struttura di Attuazione e Monitoraggio e la Struttura di Gestione Finanziaria al fine di garantire l’efficace e corretta attuazione procedurale e finanziaria del PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020, nel rispetto del principio di separazione delle funzioni.

L’esecuzione del PAC si basa su un sistema di gestione e controllo affidabile (SIGECO), in grado di assicurare l’efficace raggiungimento degli obiettivi, il monitoraggio continuo sull’andamento delle singole operazioni finanziate, il rispetto della normativa nazionale e comunitaria applicabile, la regolarità delle spese sostenute e rendicontate. 

Il SIstema di GEstione e COntrollo del Programma (SIGECO)
è disponibile per il download nella sezione Documentazione.