Accessibility Tools

Skip to main content
MIT    PON-IR

Strategia

Single Article Image

Il Programma di Azione e Coesione (PAC), approvato con Del. CIPE n. 58 del 1 Dicembre 2016, integra e rafforza la strategia complessiva del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014/2020

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il PAC Infrastrutture e Reti 2014/2020, mira a trasformare in elementi di forza tutte quelle criticità che impediscono al sistema dei trasporti e della logistica delle regioni meno sviluppate di accrescere la propria competitività e di valorizzare in pieno le competenze e le capacità di tutti gli attori operanti a vario titolo nei contesti territoriali interessati dal Programma.

Obiettivi

Il programma si focalizza sui seguenti obiettivi strategici:

Migliorare la sostenibilità ambientale
delle aree portuali delle regioni interessate.

Migliorare l’accessibilità di aree vocate da un punto di vista turistico,
privilegiando asset fuori dai grandi flussi turistici.

Migliorare l’efficienza complessiva della logistica integrata
attraverso l’utilizzo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico.

Il PAC Infrastrutture e Reti 2014/2020, data la natura di complementarietà con il PON Infrastrutture e Reti, finanzia interventi nei territori oggetto del PON-IR: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ed è strutturato in 6 Assi:

Asse A - Digitalizzazione della logistica - l'Asse finanzia interventi per il rafforzamento dei fast corridor ferroviari e su gomma, la dotazione di ogni Autorità di Sistema Portuale del Port Community Systems,l’estensione a tutti i porti dello sdoganamento a mare e il consolidamento di interventi PLN-UIRNet.

Asse B - Programma Recupero Waterfront - l'Asse finanzia interventi di ampliamento e riqualificazione degli approdi dei moli e dei terminal crociere, la sistemazione e la riqualificazione funzionale e urbanistica delle aree portuali, il miglioramento della connessione con i centri urbani.

Asse C - Accessibilità turistica - l'Asse finanzia interventi per il potenziamento e la riqualificazione della dotazione materiale e immateriale trasportistica e il miglioramento e la sostenibilità della mobilità interna ed esterna alle aree di attrazione.

Asse D - Green Ports - l'Asse finanzia interventi per il risparmio e l’efficientamento energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile nelle aree portuali e il monitoraggio ambientale nelle aree portuali.

Asse E - Infrastrutture ferroviarie e portuali - l'Asse finanzia interventi per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e portuali e il miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci.

Asse F - Capacità istituzionale e supporto per l'attuazione - l'Asse finanzia interventi di supporto tecnico-specialistico per l’attuazione e per le attività di valutazione del Programma.

Beneficiari

Gli organismi che beneficiano del PAC Infrastrutture e Reti 2014/2020 e che possono promuovere gli interventi nei territori di riferimento sono: le Amministrazioni, le Autorità Portuali, i Comuni, gli Enti locali, le società pubbliche e/o private e i concessionari di servizi pubblici.


I materiali relativi al PAC Infrastrutture e Reti 2014/2020 sono disponibili per il download nella sezione Documenti.