Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

ITS

Smart Road

Infrastruttura Tecnologica Smart Road

L’intervento riguarda l’implementazione di infrastruttura tecnologica avanzata Smart Road lungo l’Autostrada A2 - Autostrada del Mediterraneo (già A3 Salerno - Reggio Calabria), per la connettività di utenti della strada ed operatori Anas al fine di fruire di appositi servizi di ITS.

La Smart Road oggetto dell'intervento è frutto dell'applicazione del moderno concetto di strada che pone il focus sull’utente della strada e la sua sicurezza. Il progetto si propone infatti l'obiettivo di realizzare un sistema che sia in grado di fornire agli utenti informazioni a valore aggiunto per aumentare la sicurezza stradale ed il comfort di guida a seconda delle diverse condizioni della viabilità.

SMART infatti è un acronimo che in tale contesto sta per Sicura, Multimediale, Aperta, Rinnovabile e Tecnologica. L’utente che percorre la Smart Road è informato in real time delle condizioni della strada, della possibilità di percorsi alternativi e delle condizioni climatiche ed è allertato su pericoli ed incidenti in qualsiasi istante e nella propria lingua.

Carta di identitàig smart road 2021

Intervento
Smart Road

Beneficiario
ANAS - Ente Nazionale per le Strade

Linea di azione
Linea II.2.2

Stato di avanzamento dell'intervento
in corso di esecuzione

Localizzazione
Altilia, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, Morano Calabro

Contributo del PON-IR
21 mln€

Dati aggiornati Aprile 2022

Calabria, Asse II