Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Programma

PON Infrastrutture e Reti 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell'Unione Europea nell'ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

Risultati tangibili previsti dal Programma Operativo, in coerenza con ciascuno dei tre obiettivi di crescita della Strategia Europa 2020

Crescita sostenibile

Persegue l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, limitando il cofinanziamento delle modalità di trasporto più inquinanti.

Crescita intelligente

Investe in tecnologia per ridurre i tempi di sdoganamento delle merci e realizza sistemi telematici per ottimizzare la filiera procedurale.

Crescita inclusiva

Potenzia il traffico delle merci, incrementa la generale qualità dei servizi di trasporto, crea benefici indiretti a tutti i cittadini e ai fruitori delle infrastrutture.


Obiettivi

Il PON Infrastrutture e Reti interviene nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e si articola in Assi prioritari per conseguire gli obiettivi previsti dal Programma.PON Infrastrutture e Reti territori

Potenziamento della modalità ferroviaria e il miglioramento del servizio in termini di qualità e tempi di percorrenza.

Miglioramento della competitività del sistema portuale e del sistema interportuale.

Miglioramento dell'integrazione modale e dei collegamenti multimodali.

Miglioramento della mobilità regionale.

Ottimizzazione del traffico aereo attraverso il potenziamento dei sistemi e dei controlli.

Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

Approvvigionamento, efficientamento e risparmio energetico.


 Le Prese d'Atto contenenti l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento sono consultabili nella sezione Documentazione.

 Il Testo del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 è disponibile nella sezione Documentazione.