Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Riconoscimenti

Nel corso del periodo di programmazione il PON-IR ha partecipato e conseguito alcuni premi e riconoscimenti a conferma della validità e dell'importanza delle attività portate avanti. 


Il monitoraggio ambientale

pubblicazione ue monitoraggio ambientale bpattestato pa sostenibile misurare per migliorare pon irL’esperienza del PON-IR è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come una delle buone prassi a livello europeo per l’integrazione degli aspetti ambientali nei Programmi Operativi. Il riconoscimento è avvenuto a seguito di uno studio sull'integrazione delle tematiche ambientali nella selezione degli interventi finanziati con Fondi SIE, svolto nel corso del 2019 “Integration of environmental considerations in the selection of projects supported by the European Structural and Investment Funds”, disponibile sul sito ufficiale dell'Unione Europea. L'attività è stata, inoltre, selezionata tra le prime dieci finaliste nel contesto del "Premio PA sostenibile e resiliente 2021" di ForumPA 2021


Azione di sensibilizzazione

The South #InNetwork with Europe: Through your eyes" illustra l'azione di sensibilizzazione "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi". L'Azione di sensibilizzazione è stata giudicata tra le best practices europee, classificandosi al 3° posto in occasione dei Communication Awards 2019 della rete INFORM-INIO, il network dei comunicatori europei incaricati di informare sugli investimenti dei fondi strutturali negli Stati membri.


VR-In viaggio con le merci

Il video in Realtà Virtuale “In viaggio con le merci” realizzato dal PON-IR è stato premiato tra i vincitori del premio App4Sud  - il contest online lanciato da FPA, nel 2018, per individuare e promuovere le migliori App che raccontano e valorizzano il territorio delle regioni del Mezzogiorno, integrando tecnologia digitale con narrazione e coinvolgimento dell’utente. "In viaggio con le merci" è il video che permette di vivere l'emozione del viaggio delle merci nei territori oggetto degli interventi del PON in modalità 3D. 


Smartphone d'oro

smartphone oro logo Il PON-IR ha partecipato allo Smartphone d'Oro -  premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione pubblica, informazione e servizi al cittadino erogati attraverso piattaforme e strumenti web, social network, chat e intelligenze artificiali - ideato da PA Social , prima associazione nazionale in Italia dedicata alla comunicazione e all'informazione digitale. (2020)