Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Racconta con i tuoi occhi

Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi è un'azione di sensibilizzazione rivolta ai residenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

L'attività è volta ad accrescere l'interesse nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PON-IR. L'obiettivo è di stimolare i cittadini a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

Riconoscimenti

L'Azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è stata giudicata tra le best practices europee, classificandosi al 3° posto in occasione dei Communication Awards della Rete INFORM, il network dei comunicatori europei incaricati di informare sugli investimenti dei fondi strutturali negli Stati membri come previsto dal Reg.UE 1303/2013. L'incontro del Nework si è svolto a Palermo dal 15 al 17 Maggio 2019.

La giuria, composta da oltre 270 esperti in comunicazione provenienti dai paesi dell’Unione, ha premiato l’attività di sensibilizzazione progettata dal PON-IR confermandone il valore in termini di efficacia comunicativa e di aspetti innovativi per coinvolgere le nuove generazioni. Il bilancio dell’azione di sensibilizzazione, giunta alla seconda edizione, può essere considerato senza alcun dubbio positivo sia in termini numerici – oltre 1.500 studenti partecipanti alle attività, più di 12.000 voti ai contest – che in termini qualitativi – considerate la numerosità e la varietà degli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato attivamente all’azione comunicativa.

La sfida futura? Mantenere attivi e interessati i soggetti già coinvolti che, insieme a quelli che parteciperanno alle prossime edizioni, potranno seguire il PON-IR partecipando agli eventi di comunicazione reali e virtuali che saranno proposti per diffondere sempre più i risultati conseguiti. Aver ricevuto questo riconoscimento dimostra la valenza che una strategia di comunicazione innovativa, trasparente e fortemente radicata sul territorio assume nel contesto della politica di miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti d’Italia attuata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibilii.


Approfondimenti

Approfondisci tutte le Edizioni dell'Azione di sensibilizzazione "Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi", e dei Concorsi ad essa collegati, utilizzando il menù di navigazione.


Guarda e racconta. Guarda e osserva con gli occhi dei più giovani, quelli che nel nostro Sud vivono, studiano e si preparano al futuro. Ragazze e ragazzi che, per una volta, lasciano i banchi per parlare di sviluppo: sviluppo del territorio, dei trasporti, della logistica… Il Sud si muove, viaggia, cresce. Il Sud va a scuola e si lascia giudicare dagli studenti."
Dicono di noi su www.repubblica.it Il Sud guarda all'Europa.


flag ue"Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" partecipa a #EU in My Region. Una campagna che si svolge in tutta l'Unione europea per incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti europei in corso di realizzazione nella loro zona. 

Il Sud #InRete con l'Europa