Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Edizione 2021

Il mio territorio tra storia e futuro

L’azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa giunge alla quarta edizione e organizza un concorso fotografico dal titolo "Il mio territorio e le sue infrastrutture tra storia e futuro".


L’azione di comunicazione, rivolta ai territori destinatari del Programma, ha l'obiettivo di stimolare l'interesse delle comunità locali e di sensibilizzare tutti i cittadini sul ruolo dell’Europa e della Politica di Coesione. L’iniziativa intende, dunque, stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.

I Destinatari

La partecipazione al Contest fotografico è aperta alle seguenti categorie di cittadini residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia:

  Categoria “Fotografi under 25”

  Categoria “Fotografi over 25”


Tema del Concorso

Il mio territorio e le sue infrastrutture tra storia e futuro

Il tema dell’implementazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica. Porti, aeroporti, strade e ferrovie sono intrinsecamente legati alla vita quotidiana di ogni cittadino e si inseriscono tanto negli ambienti urbani quanto in quelli extraurbani, creando connubi anche molto evocativi. Si chiede ai partecipanti di scattare una foto che possa dare risalto a questi aspetti e che possa trasmettere un’esperienza, una sensazione, un ricordo, un sogno legato alle infrastrutture nei territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

«Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato» -Ansel Adams (fotografo statunitense 1902-1984)

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire le fotografie entro e non oltre il 15/06/2021 secondo le indicazioni previste dal Regolamento e unitamente alla Domanda di partecipazione.

Regolamento del Concorso (.pdf)
Domanda di partecipazione "minorenni" (.pdf)
Domanda di partecipazione "maggiorenni" (.pdf)
Domanda di partecipazione "minorenni" (.docx)
Domanda di partecipazione "maggiorenni" (.docx)


Materiale di supporto

Si invitano i partecipanti a navigare il sito web del PON-IR e in particolare di approfondire il tema del Concorso nei seguenti materiali e pagine:

  Brochure istituzionale del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020
  Pagina dedicata alla descrizione della strategia e degli obiettivi del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 
  Pagina dedicata alla descrizione degli interventi cofinanziati dal PON Infrastrutture e Reti 2014/2020



Seguici su Twitter - Instagram - Facebook

Il Sud #InRete con l'Europa