Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

I concorsi rappresentano la fase finale dell'azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi, rivolta ai residenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

L'attività è volta ad accrescere l'interesse nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PON-IR. L'obiettivo è di stimolare i cittadini a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

Edizione 2024
Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità
«Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare»

Sir Winston Churchill

Partecipa

Per la partecipazione al Contest video, gli autori dovranno far pervenire i video entro e non oltre il 20 aprile 2024, secondo le indicazioni previste dal Regolamento.

edizione 2024
Edizione 2023
Acqua, una risorsa da proteggere
«In tutto l’universo non vi è nulla di più morbido e debole dell’acqua. Ma nulla le è pari nel suo modo di opporsi a ciò che è duro. Nulla può modificare l’acqua. Che la debolezza vinca la forza, che la morbidezza vinca la durezza ognuno sulla terra lo sa, ma nessuno è in grado di fare altrettanto.» (Lao Tzu)
edizione 2023
Edizione 2022
Una rielaborazione dell'Inno della Ue, tratta dalla Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l'"Inno alla Gioia", scritto da Friedrich von Schiller nel 1785.
edizione 2022
Il mio territorio tra storia e futuro

«Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato» (A. Adams, fotografo statunitense).

edizione 2021
Edizione 2019
Racconta con i tuoi occhi

L'edizione dedicata alle Scuole ha realizzato un'attività didattica presso una selezione di Istituti, una visita in cantiere e la predisposizione di un output.

edizione 2019
Edizione 2018
Racconta con i tuoi occhi

L'edizione dedicata alle Scuole ha realizzato un'attività didattica presso una selezione di Istituti, una visita in cantiere e la predisposizione di un output.

edizione 2018

Quaderni del PON-IR

I quaderni illustrano le edizioni precedenti dell'Azione di sensibilizzazione promossa dal PON-IR e permettono di esplorare tutte le proposte creative inviate dai partecipanti ai Concorsi.