Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Edizione 2023 - Foto

Acqua una risorsa da proteggere

L’Azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi giunge alla sesta edizione e organizza il concorso fotografico "Acqua, una risorsa da proteggere".


Le votazioni saranno attive dal 9 maggio al 30 giugno 2023 accedendo alla piattaforma di voto presente sulla pagina dedicata Contest creativo 2023. Il form per iscriversi e votare sarà attivo dal 9 maggio.

L’attività è volta a creare interesse e sensibilizzare i cittadini sul ruolo dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal PO nelle regioni di appartenenza. L’iniziativa intende, dunque, stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.

"Acqua, una risorsa da proteggere" è anche un contest video. Visita la pagina dedicata!

Destinatari

La partecipazione al Contest Fotografico è aperta ai residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia 

Tema del Concorso fotografico

Concorso Acqua

Acqua, una risorsa da proteggere

Il cambiamento climatico in atto, con il progressivo incremento di periodi di siccità, determina la necessità di una gestione efficiente delle risorse idriche, uno dei principi fondamentali delle direttive europee.

Nello specifico il PON-IR interviene sulle infrastrutture idriche esistenti con l’obiettivo di ridurre i livelli di perdita e aumentarne la resilienza ai cambiamenti climatici. Gli interventi previsti sono rivolti all’ammodernamento delle infrastrutture idriche attraverso la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti e l'utilizzo di strumenti di misurazione e controllo, permettendo quindi di ridurre notevolmente le perdite sistemiche della rete di distribuzione idrica del Mezzogiorno, promuovendo un uso più efficiente dell'acqua e la sostenibilità ambientale.

La partecipazione all’Azione di Sensibilizzazione è aperta a tutti i residenti delle regioni oggetto del PON-IR. Si chiede ai partecipanti di scattare una foto che abbia come protagonista l’acqua Una foto che possa trasmettere una sensazione, un ricordo, un sogno, un’emozione legati al proprio territorio.

«In tutto l’universo non vi è nulla di più morbido e debole dell’acqua. Ma nulla le è pari nel suo modo di opporsi a ciò che è duro. Nulla può modificare l’acqua. Che la debolezza vinca la forza, che la morbidezza vinca la durezza ognuno sulla terra lo sa, ma nessuno è in grado di fare altrettanto.» (Lao Tzu)

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire le fotografie entro e non oltre il 19/03/2023, secondo le indicazioni previste dal Regolamento. Sono consentiti collage di foto purché abbiano una giustificazione narrativa nella rappresentazione del tema e un evidente richiamo all'acqua.

  Regolamento del Concorso (.pdf - 984,74kb)
  Domanda di partecipazione (lo zip contiene file .pdf e .docx - 1,39Mb)


Materiale di supporto

Si invitano i partecipanti a navigare il sito web del PON-IR e in particolare di approfondirne gli obiettivi nei seguenti materiali e pagine:

  Brochure istituzionale del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020
  Pagina dedicata alla descrizione della strategia e degli obiettivi del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 
  Pagina dedicata alla descrizione degli interventi cofinanziati dal PON Infrastrutture e Reti 2014/2020


Seguici su Twitter - Instagram - Facebook

Il Sud #InRete con l'Europa