Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Edizione 2020

La terza edizione dell’Azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi si svolge durante l’anno scolastico 2019/2020.

Si parte il 4 Febbraio a Napoli per chiudere il 14 Febbraio a Brindisi toccando le regioni oggetto degli interventi del PON-IR.

L'attività è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PONIR, oltre a sollecitare la partecipazione attiva delle scuole attraverso percorsi formativi e informativi nell'ambito della programmazione didattica. L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

I destinatari del progetto sono le classi delle scuole secondarie di II grado, identificate dagli Istituti che aderiscono all'iniziativa. Gli studenti, al termine dell’attività formativa, partecipano a un Contest creativo realizzando un elaborato testuale/grafico, una foto o un video che rispondano all'obiettivo: "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PON-IR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni".

Le scuole che hanno partecipato alla prima edizione sono: IIS Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi di Brindisi, l'ISS E. Fermi - F. Eredia di Catania, l'Enrico Fermi di Aversa (CS) e dell’IIS Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita, l’I.I.S. Augusto Righ di Reggio Calabria.


Le fasi

Visite didattiche

4 - 14 Febbraio 2020
Incontri presso le sedi degli interventi del PON-IR per illustrare i principali temi legati all'UE e offrire testimonianze dirette sulle azioni del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020.

Spazio alle idee

Febbraio - Marzo 2020
Realizzazione di un prodotto creativo che sviluppi la traccia "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PON-IR e in che modo pensi che possa migliorare il tuo territorio e il tuo futuro".

Contest Creativo

A causa dell'emergenza COVID 19 la fase di lavoro di gruppo e di contest online non è stata realizzata.


Guarda e racconta. Guarda e osserva con gli occhi dei più giovani, quelli che nel nostro Sud vivono, studiano e si preparano al futuro. Ragazze e ragazzi che, per una volta, lasciano i banchi per parlare di sviluppo: sviluppo del territorio, dei trasporti, della logistica… Il Sud si muove, viaggia, cresce. Il Sud va a scuola e si lascia giudicare dagli studenti."
Dicono di noi su www.repubblica.it Il Sud guarda all'Europa.


flag ue"Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" partecipa a #EU in My Region. Una campagna che si svolge in tutta l'Unione europea per incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti europei in corso di realizzazione nella loro zona. 


Il Sud #InRete con l'Europa