Nel quadro della Strategia di comunicazione del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 è prevista la presenza del Programma sui social media con l’obiettivo di fornire informazioni, promuovere iniziative ed eventi, contribuire al dibattito pubblico su temi di interesse, raccogliere suggerimenti e richieste di approfondimento da parte degli interlocutori.
La social media policy illustra le regole di comportamento da tenere nelle piattaforme social del Programma e indica le modalità di interazione. Questa pagina definisce le linee guida, “netiquette”, per l’utilizzo dei canali social.
Il PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 utilizza i social media con finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare, ascoltare e per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con cittadini e utenti, nell’ottica della trasparenza e della condivisione. Le piattaforme social vengono utilizzate, inoltre, per raccogliere commenti, richieste, domande e suggerimenti.
I contenuti postati – testi, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali – sono rilasciati secondo i termini della licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0, pertanto possono essere riprodotti liberamente, ma devono essere sempre accreditati al canale originale di riferimento.
I contenuti pubblicati comprendono:
- Comunicazioni sulle attività
- Comunicati stampa, pubblicazioni, documenti ufficiali e novità sulle normative
- Notizie, articoli e documentazione inerenti i temi del Programma, il suo contesto di riferimento e la sua attuazione
- Informazioni su iniziative ed eventi a cura del Programma e/o attinenti al Programma stesso
- Notizie e iniziative relative ai beneficiari del Programma
- Informazioni di interesse generale sul Ministero dell’infrastrutture e della mobilità sostenibili e sull’Unione Europea per i temi coerenti con il PON Infrastrutture e Reti 2014/2020
La struttura di comunicazione del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 potrà scegliere di rilanciare contenuti coerenti postati da soggetti terzi previa verifica dell’attendibilità della fonte. La redazione non è responsabile dell’eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati, gestita in autonomia dai social network.
I canali social vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00 e per ciò che concerne le informazioni fornite dai moderatori delle pagine, si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta, e che le stesse vanno intese come elementi di facilitazione all’accesso ai canali informativi ufficiali. In conseguenza di ciò, e per evidenti ragioni di tutela della privacy, non potranno essere trattati casi personali relativi a richieste personali specifiche, ma saranno fornite e ribadite informazioni generali di interesse comune.
I profili social sono aperti a commenti, purché espressi in modo corretto e misurato, e a domande pertinenti. Non sono ammessi commenti o domande contenenti:
- Informazioni personali e dati sensibili che possono causare danni o ledere la reputazione a terzi;
- Qualsiasi forma di pubblicità e promozione di interessi privati, o propaganda politica;
- Contenuti classificabili come spam e non pertinenti (off topic);
- Violazioni del diritto d’autore o utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
- Contenuti con linguaggio inappropriato, discriminatorio, offensivo e violento, o di incitamento a compiere attività illecite
- Contenuti ingannevoli, allarmistici, o a carattere osceno, tali da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti
Gli amministratori si riservano di cancellare o di non rispondere a eventuali contenuti volgari, offensivi, che violano copyright, diritti di proprietà intellettuali, privacy di altre persone, oppure a quelli fuori tema, informazioni infondate, messaggi pubblicitari o di propaganda di ogni genere veicolati sotto forma di "risposta" ai contenuti pubblicati dall'account.