Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

News

contest-creativo-acqua-premiazione

Concorso 2023. Abbiamo i vincitori!

Evento di premiazione del contest creativo "Acqua, una risorsa da proteggere"!

   Vai alla pagina del Concorso

Si terrà a Piazza Armerina in provincia di Enna il 27 ottobre, la cerimonia di premiazione dei vincitori della sesta edizione del contest creativo organizzato dal PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 nell'ambito dell’Azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”, rivolto ai residenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal Programma.

Quasi 250 partecipanti, in gruppo o singolarmente, hanno aderito al concorso  dal titolo “Acqua, una risorsa da proteggere” inviando un video o una fotografia che trasmettesse una sensazione, un ricordo, un sogno, un’emozione legato all'acqua e ai territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La giornata di venerdì 27 sarà un’occasione unica di condivisione, grazie anche alla presenza di alcuni tra i vincitori del concorso. Un viaggio che ha permesso ai bambini, studenti, giovani artisti, appassionati e professionisti che hanno partecipato, non solo di mettersi in gioco, ma anche di conoscere più a fondo il territorio, le opere e i progetti del Programma, grazie a un lungo percorso di confronto e partecipazione. Sarà possibile seguire l'evento online sui canali social del PON-IR.

La premiazione si inserisce nella cornice dell'evento -  che si terrà il 26 e 27 ottobre- "Acqua: una risorsa indispensabile, una risorsa oggi disponibile” promosso dal PON-IR, in collaborazione con ATI Enna e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Piazza Armerina. Una due giorni di confronto a proposito di investimenti sulle infrastrutture idriche, per riflettere insieme sul ruolo dell’acqua come diritto fondamentale da salvaguardare in tutto il Paese, con particolare attenzione al Mezzogiorno, un territorio la cui stessa natura ne ha sempre condizionato la disponibilità e la gestione.