Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

News

Una nuova flotta di bus

Inaugurata a Caserta la nuova flotta di autobus finanziata dal PON-IR

Si è svolta lunedì 6 novembre, presso il deposito AER Campania SPA di Caserta, l’inaugurazione della nuova flotta di autobus per la regione Campania, finanziata con i fondi PON Infrastrutture e Reti e dal Fondo complementare al PNRR, entrambi gestiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Con l’Amministratore Unico e DG Air Campania SPA Anthony Acconcia, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, il Presidente IV Commissione Trasporti Luca Cascone e Giorgio Zino di Iveco Bus Business Europe, anche l’Autorità di Gestione del PON-IR Rita Taraschi ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione, cogliendo l’occasione per sottolineare l’impegno e l’efficienza della regione nell’utilizzare i fondi stanziati per il rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale, muovendosi verso il fondamentale obiettivo della sostenibilità ambientale.

Dei 175 milioni di euro di dotazione React-eu da destinare alle cinque regioni del Mezzogiorno in cui il PON-IR opera, 51 milioni di euro (quasi il 33%) sono andati alla Campania che si configura così come la regione del Sud che ha beneficiato di più, e meglio, dei fondi del Programma Operativo Nazionale.

Oltre ad essere esempio di efficienza, infatti, segna una rivoluzione in termini ambientali e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi che il Ministero si è posto con l’asse VI per contribuire al raggiungimento delle emissioni 0 dell’Agenda Europea 2030. I 144 nuovi mezzi, infatti, sono tutti a basso impatto ambientale, alcune decine di questi sono elettrici e molti alimentati a gas naturale (Cng). Un risultato eccellente non solo in termini di efficienza operativa e di servizio ma anche in termini di salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente.

L’aver finanziato l’intervento con fondi provenienti interamente dall'Unione Europea, ha consentito inoltre di non spendere la quota parte di fondi nazionali che potrà essere così utilizzata fino al 2026 nell'ambito del cosiddetto POC, Programma Operativo Complementare, per continuare a rinnovare il parco mezzi e renderlo sempre più ecosostenibile.

A concludere l’evento il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha sottolineato lo sforzo importante al servizio della comunità e l’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo di rinnovare tutto il parco mezzi entro l'anno prossimo con l'acquisto di 1.600 autobus.