Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS A. Ruiz

Augusta - Racconta con i tuoi occhi 2019

Il 14 Febbraio si è svolta la quarta tappa della seconda edizione dell’Azione di Sensibilizzazione "Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" con gli studenti dell'Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta.


Visita didattica. Una bella giornata di sole ha accolto gli studenti presso il Porto commerciale di Augusta. Insieme all’Ing Carlo Guglielmi, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale e al dott. Pierluigi Incastrone, Resp. Ufficio Amministrativo, abbiamo avuto modo di approfondire le caratteristiche della struttura portuale, i servizi e le aziende che quotidianamente usufruiscono delle infrastrutture e i progetti di allargamento e implementazione che si stanno realizzando grazie ai fondi europei erogati dal PON-IR

Incontro con gli studenti. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie ad un formatore/animatore esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. In questa prima fase i ragazzi hanno potuto esprimersi sul significato di essere cittadini europei e hanno potuto comprendere il ruolo del Programma nel loro territorio. È stato poi illustrato ai ragazzi il Contest creativo che li vedrà coinvolti nelle settimane a seguire. Al termine delle presentazioni i ragazzi hanno avuto modo di fare domande sul progetto e di immaginare come rappresentare quanto appreso negli elaborati con cui parteciperanno al concorso. Il giro all’interno del Porto ha permesso di vedere da vicino la varietà di attività in corso, dal trasporto dello zolfo a quello del cemento, dalla realizzazione dei tondini di Terna, all’assemblaggio dei cavi elettrici fino naturalmente il carico e scarico delle merci.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2019

Sicilia, Il Sud #InRete con l'Europa