Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS De Nittis-Pascali

Bari - Racconta con i tuoi occhi 2018

Il 20 Aprile 2018 si è svolta la prima tappa dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” presso l’IIS. De Nittis-Pascali di Bari.


Incontro in aula con gli studenti. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie alla guida di un formatore/animatore, esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. I ragazzi sono stati spronati a riflettere su cosa vuol dire essere cittadino europeo, sono stati portati nel mondo della politica di coesione, del PONIR, del movimento e della mobilità di persone e merci attraverso sollecitazioni di ricordi personali e proiezioni video. Viene quindi illustrato ai ragazzi il Concorso creativo che li vedrà coinvolti fino alla fine dell'anno scolastico. Con l’intervento dell’Ing. Mario Mega, AdSP del Mare Adriatico Meridionale, ai ragazzi sono state date informazioni e dettagli inerenti  l'intervento cofinanziato dal PON-IR sul territorio di Bari oggetto della visita didattica. Chiude il programma d’interventi la Dott.ssa Micaela Castilla, dell’ Antenna Europe Direct della Commissione europea sul territorio che ha spiega ai ragazzi le opportunità che l'Europa offre agli studenti. Ai ragazzi è stata consegnata una Cartellina contenente il Regolamento del Concorso, una pennetta USB un Visore per la Realtà Virtuale e scaricando la l’App “VR- In viaggio con le merci”, disponibile per Android e per iOS, hanno vissuto  in prima persona il tragitto delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.


Visita didattica.  Il 10 Maggio, in occasione della settimana della Festa dell'Europa, gli studenti sono stati accolti presso il Porto di Bari dove, accolti dall’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, hanno potuto vedere con i loro occhi l’intervento cofinanziato dal PON-IR illustrato in aula durante le giornate del 19 e 20 aprile. L’Ing. Mario Mega dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSP MAM) ha illustrato l’intervento realizzato nel Porto di Bari dal PON-IR: il progetto di interoperabilità tra il PCS GAIA ed il Sistema doganale AIDA. I ragazzi hanno poi potuto incontrare le istituzioni del Porto: il Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’AdSP MAM e il CP Fabrizio Ratto Vaquer, Comandante in Seconda del Porto di Bari, che hanno presentato le attività che si svolgono nel Porto. La visita è proseguita presso l’area scanner Dogana nella Darsena di Levante dove, il personale dell’Ufficio delle Dogane di Bari, ha illustrato le attività di controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2018

Puglia, Il Sud #InRete con l'Europa