Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS Panetti - Pitagora

Bari - Racconta con i tuoi occhi 2019

Il 7 Febbraio 2019 si è svolta la seconda tappa della seconda edizione dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” con gli studenti dell' I.T.T. Panetti Pitagora di Bari.


Incontro in aula e visita didattica. I ragazzi sono stati accolti presso il Teatro Polifunzionale "Anche Cinema" dove i referenti del PON-IR hanno introdotto la mattinata spiegando il ruolo del Programma nelle regioni del Sud. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie ad un formatore/animatore esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. In questa prima fase i ragazzi hanno potuto esprimersi sul significato di essere cittadini europei e hanno potuto comprendere il ruolo del Programma nel loro territorio. È stato poi illustrato ai ragazzi il Contest creativo che li vedrà coinvolti nelle settimane a seguire. Successivamente l’Ing. Ciro Napoli e la dott.ssa Teresa Battista hanno illustrato gli interventi infrastrutturali che RFI sta realizzando sul territorio barese con il focus sul raddoppio ferroviario della Bari – S.Andrea Bitetto.

Visita didattica. Dopo il momento didattico i ragazzi sono stati condotti nei cantieri tra Bitetto e Modugno per vedere da vicino il raddoppio ferroviario della Bari – S.Andrea Bitetto e come gli interventi di RFI, con la realizzazione del raddoppio in trincea, tengano conto anche dell’impatto ambientale.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2019

Puglia, Il Sud #InRete con l'Europa