Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Catania - Racconta con i tuoi occhi 2018

Il 16 Aprile 2018 si è svolta la prima tappa dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” presso l’ISIS Duca degli Abruzzi di Catania.


Incontro in aula con gli studenti. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie alla guida di un formatore/animatore, esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. I ragazzi sono stati spronati a riflettere su cosa vuol dire essere cittadino europeo, sono stati portati nel mondo della politica di coesione, del PON-IR, del movimento e della mobilità di persone e merci attraverso sollecitazioni di ricordi personali e proiezioni video. Viene quindi illustrato ai ragazzi il Concorso creativo che li vedrà coinvolti fino alla fine dell'anno scolastico. Con l’intervento dell’Ing. Giovanni Sarcià, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, ai ragazzi sono state date informazioni e dettagli inerenti l'intervento cofinanziato dal PONIR sul Porto Commerciale di Augusta, meta della loro visita didattica. Chiude il programma di interventi il Prof. Rosario Sapienza, Responsabile del Centro di Documentazione Europea di Catania e membro della Commissione Europea sul territorio che spiega ai ragazzi le opportunità che l'Europa offre agli studenti. Ai ragazzi è stata consegnata una Cartellina contente il Regolamento del Concorso, una pennetta USB un Visore per la Realtà Virtuale e scaricando la l’App “VR- In viaggio con le merci”, disponibile per Android e per iOS, hanno vissuto  in prima persona il tragitto delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. Il video "In viaggio con le merci" è disponibile anche in versione 2D sul canale YouTube del PON-IR.


Visita didattica. Il 3 Maggio, gli studenti sono stati accompagnati a visitare il Porto Commerciale di Augusta. Hanno quindi potuto vedere con i loro occhi gli interventi infrastrutturali che erano stati illustrati in aula durante la giornata del 16 Aprile. L'Ing. Giovanni Sarcià, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale e l'Ing. Giovanni Infante della Direzione generale per lo sviluppo del territorio e la programmazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti hanno descritto le potenzialità del Porto Commerciale e illustrato nel dettaglio le infrastrutture presenti nel Porto.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2018

Sicilia, Il Sud #InRete con l'Europa