Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS G. Ferraris

Gioia Tauro - Racconta con i tuoi occhi 2019

Il 13 Febbraio si è svolta la terza tappa della seconda edizione dell’Azione di Sensibilizzazione "Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" con gli studenti dell'ITI A. Russo di Nicotera e dell'IIS Petrucci-Ferraris-Maresca di Catanzaro.


Incontro con gli studenti. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire il Porto di Gioia Tauro, il più grande terminal per il transhipment presente in Italia e uno dei più importanti hub del traffico container nel bacino del Mediterraneo, situato in una posizione strategica, punto d’incontro fra le rotte marittime Est-Ovest e il Corridoio trans-europeo Helsinki - La Valletta. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie ad un formatore/animatore esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. In questa prima fase i ragazzi hanno potuto esprimersi sul significato di essere cittadini europei e hanno potuto comprendere il ruolo del Programma nel loro territorio. È stato poi illustrato ai ragazzi il Contest creativo che li vedrà coinvolti nelle settimane a seguire. Di seguito, all’interno degli spazi dell’Autorità Portuale, il dott. Francesco Corso del MIT e l’Ing. Carmela De Maria dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro hanno illustrato ai ragazzi le attività svolte quotidianamente nel Porto e il progetto di costruzione del terminal intermodale finanziato con i fondi PON che porterà a un accrescimento della qualità dei servizi offerti e un notevole aumento della competitività dell’Hub.

Visita didattica. Dopo il momento didattico gli studenti e i loro insegnanti sono stati accompagnati a fare un giro proprio all’interno della grande area portuale e hanno potuto vedere da vicino, le gru, i carrelli, le navi madri e gli spazi dedicati all’implementazione dell’area intermodale treno-gomma.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2019

Calabria, Il Sud #InRete con l'Europa