Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS Giovanni Paolo II

Maratea - Racconta con i tuoi occhi 2018

Il 24 Aprile 2018 si è svolta la prima tappa dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” presso l’IIS Giovanni Paolo II di Maratea (PZ).


Incontro in aula con gli studenti. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PONIR e dell'Europa grazie alla guida di un formatore/animatore, esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. I ragazzi sono stati spronati a riflettere su cosa vuol dire essere cittadino europeo, sono stati portati nel mondo della politica di coesione, del PONIR, del movimento e della mobilità di persone e merci attraverso sollecitazioni di ricordi personali e proiezioni video. Viene quindi illustrato ai ragazzi il Concorso creativo che li vedrà coinvolti fino alla fine dell'anno scolastico. Con l’intervento dell’Ing. Giovanni Infante, della Direzione generale per lo sviluppo del territorio e la programmazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti, ai ragazzi sono state date informazioni e dettagli inerenti le ricadute attesa dagli interventi cofinanziati dal PONIR sul territorio oggetto della visita didattica. Ai ragazzi è stata consegnata una Cartellina contenente il Regolamento del Concorso, una pennetta USB un Visore per la Realtà Virtuale e scaricando la l’App “VR- In viaggio con le merci”, disponibile per Android e per iOS, hanno vissuto  in prima persona il tragitto delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.


Visita didattica.  Il 15 maggio in occasione della settimana della Festa dell’Europa gli studenti dell’Istituto Giovanni Paolo II di Maratea sono stati accolti nel Porto di Salerno per l’ultima visita didattica dell’azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi. Il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, l’Ing. Francesco Messineo, e l’Ing. Giovanni Infante della Direzione Generale dello Sviluppo del Territorio e Programmazione di Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno accompagnato i ragazzi durante tutta la visita. Dopo un’introduzione sulle caratteristiche e sugli interventi in corso e quelli realizzati nel Porto, la visita è proseguita in uno dei cantieri attivi, Salerno Porta Ovest, che comprende due gallerie affiancate di 3,3 km che collegano il Porto di Salerno direttamente all’autostrada A2. La mattinata si è conclusa con la visita alla Stazione Marittima, per mostrare ai ragazzi l’opera realizzata dall’architetto di fama internazionale Zaha Hadid.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2018

Calabria, Il Sud #InRete con l'Europa