Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS Duni - Levi

Matera - Racconta con i tuoi occhi 2019

L’edizione 2019 dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” riparte il 6 febbraio da Bari con gli studenti del Liceo Classico e Artistico Duni Levi di Matera.


Incontro con gli studenti. I ragazzi sono stati accolti presso l’auditorium del Terminal Crociere del Porto di Bari, dove il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ha introdotto la mattinata spiegando ai ragazzi le principali caratteristiche del Porto di Bari e i progetti innovativi in atto. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PON-IR e dell'Europa grazie ad un formatore/animatore esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. In questa prima fase i ragazzi hanno potuto esprimersi sul significato di essere cittadini europei e hanno potuto comprendere il ruolo del Programma nel loro territorio. È stato poi illustrato ai ragazzi il Contest creativo che li vedrà coinvolti nelle settimane a seguire. A seguire l’Ing. Mario Mega, dell’AdSP Mar Adriatico Meridionale, entra nel dettaglio dell’intervento finanziato dal PON-IR, sulla digitalizzazione delle procedure del Porto di Bari, spiegando come funzionano il Sistema Gaia e Aida e quali benefici apporteranno alle dinamiche lavorative dell’hub pugliese.

Visita didattica. Dopo il momento didattico i ragazzi sono stati accompagnati nella Darsena operativa e nell’area dei Container del Porto di Bari dove, una volta scesi dal pullman, hanno potuto visitare il sistema di scanner della Dogana sotto la guida dell’Ing. Mega e dei referenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2019

Puglia, Basilicata, Il Sud #InRete con l'Europa