Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS Gioeni Trabia

Palermo - Racconta con i tuoi occhi 2018

Il 17 Aprile 2018 si è svolta la prima tappa dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” presso l’IIS Gioeni-Trabia di Palermo.


Incontro in aula con gli studenti. Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PONIR e dell'Europa grazie alla guida di un formatore/animatore, esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. I ragazzi sono stati spronati a riflettere su cosa vuol dire essere cittadino europeo, sono stati portati nel mondo della politica di coesione, del PON-IR, del movimento e della mobilità di persone e merci attraverso sollecitazioni di ricordi personali e proiezioni video. Viene quindi illustrato ai ragazzi il Concorso creativo che li vedrà coinvolti fino alla fine dell'anno scolastico. Con l’intervento del Dott. Francesco Corso, della Direzione generale per lo sviluppo del territorio e la programmazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti,, ai ragazzi sono state date informazioni e dettagli inerenti  l'intervento cofinanziato dal PON-IR sul territorio di Palermo oggetto della visita didattica. Chiude il programma d’interventi il Dott. Domenico Caeti, Euromed Carrefour Sicilia, Antenna Europe della Commissione europea sul territorio che ha spiega ai ragazzi le opportunità che l'Europa offre agli studenti. Ai ragazzi è stata consegnata una Cartellina contenente il Regolamento del Concorso, una pennetta USB un Visore per la Realtà Virtuale e scaricando la l’App “VR- In viaggio con le merci”, disponibile per Android e per iOS, hanno vissuto  in prima persona il tragitto delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. Il video "In viaggio con le merci" è disponibile anche in versione 2D sul canale YouTube del PONIR.


Visita didattica.  Il 9 Maggio, nel giorno della Festa dell'Europa, gli studenti sono stati accolti presso la sede di RFI nella Stazione Centrale di Palermo. Hanno quindi potuto vedere con i loro occhi gli interventi infrastrutturali  illustrati in aula durante la giornata del 17 Aprile. L'Ing. Nicola Scarpitta di RFI ha illustrato gli interventi realizzati nella provincia con il PONIR: Il Passante ferroviario di Palermo e il Raddoppio ferroviario Fiumetorto Ogliastrillo/Cefalù introducendo anche gli altri  interventi cofinanziati dalla UE nella regione. Ai ragazzi è stato fatto visitare l'ACC (Apparato Centrale Computerizzato) e il  Posto Centrale per il telecomando delle stazioni della Sicilia. La visita è stata completata con il viaggio in treno sulla tratta Palermo - Cefalù per far vedere ai ragazzi le risultanze degli interventi finanziati e le prospettive future.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2018

Sicilia, Il Sud #InRete con l'Europa