Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS A. Righi

Reggio Calabria - Racconta con i tuoi occhi 2020

È stata Reggio Calabria la seconda tappa dell’edizione 2020 dell’Azione di Sensibilizzazione "Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi". Gli studenti coinvolti per questa giornata sono stati i ragazzi dell’I.I.S. Augusto Righi.


Incontro in aula con gli studenti. Gli studenti, nella prima parte della mattinata, hanno svolto la lezione in-formativa in aula e nella seconda parte, insieme ai referenti di RFI, hanno potuto visitare la Sala Centrale Operativa DCO della Stazione centrale di Reggio Calabria. La mattinata si è aperta con i saluti di benvenuto di RFI che ha illustrato ai ragazzi la missione e il ruolo di Rete Ferroviaria Italiana e gli interventi attivi nel territorio calabrese. Gli studenti sono stati introdotti al mondo delle Politiche di Coesione da un formatore/animatore esperto di comunicazione dei Fondi europei che ha realizzato un racconto, interagendo con i ragazzi sulle opportunità e sulle tematiche più rilevanti dell’Unione europea. Il dott. Francesco Corso, Responsabile Comunicazione del PON-IR, è poi intervenuto per portare i saluti istituzionali e per illustrare ai ragazzi il contest creativo che li vede protagonisti. Di seguito il dott. Massimo Spera, Responsabile RFI, ha mostrato agli studenti gli interventi che RFI sta realizzando sul territorio calabrese grazie ai fondi del PON-IR, soffermandosi, in particolare, sui vantaggi del progetto finanziato dal Programma oggetto della visita didattica.

Visita didattica. La giornata è proseguita nella Sala Centrale Operativa DCO dove gli operatori e i responsabili RFI hanno spiegato ai ragazzi il funzionamento dei sistemi di regolazione della circolazione ferroviaria, mostrando le attività di gestione, controllo e coordinamento svolte nella Sala Centrale Operativa DCO della Stazione centrale di Reggio Calabria.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2020

Calabria, Il Sud #InRete con l'Europa