Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

IIS Carnaro-Marconi

Brindisi - Racconta con i tuoi occhi 2020

La quarta tappa dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” si è svolta in Puglia con gli studenti dell’IIS Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi di Brindisi.


Incontro in aula con gli studenti. La visita effettuata presso l’ACC (Centro di Controllo d’Area) ENAV dell'Aeroporto di Brindisi ha sicuramente lasciato ai ragazzi un indelebile ricordo. Gli studenti sono stati guidati nel mondo della UE e del PON-IR con i saluti istituzionali del dott. Francesco Corso responsabile della Comunicazione del PO. Nel corso della mattina è stato possibile, non solo approfondire il ruolo dell’UE e tutti i benefici dei fondi europei in Italia e in particolare gli interventi del PON-IR nelle regioni del Sud Italia, ma anche di visitare il Centro di Controllo di una delle 4 aree in cui è suddiviso il cielo italiano e scoprire come gli addetti ENAV si occupano, grazie a una tecnologia all’avanguardia, finanziata dal PON-IR 2014-2020, di tutelare la sicurezza dei passeggeri e garantire il corretto flusso degli aerei passeggeri e commerciali sopra le nostre teste. La sicurezza è uno dei temi nevralgici per ENAV, come ha illustrato il Direttore Bartolomeo Pinto accogliendo i ragazzi e le ragazze, e dando una panoramica delle attività realizzate da ENAV e quelle specifiche gestite a Brindisi. I controllori del traffico aereo dell’ACC, come ha poi illustrato Domenico Tricase, non hanno il compito di controllare i decolli e gli atterraggi (ad appannaggio degli operatori delle singole torri di controllo di ogni aeroporto), ma di intere porzioni di spazio aereo (in questo caso quello delimitato dalla Croazia, Albania e Grecia a est, dorsale appenninica a ovest e a nord dall’area controllata dall’ACC di Padova che termina ad Ancona. Ciascun controllore può arrivare ad occuparsi fino a 21 vettori contemporaneamente e, nell’area di Brindisi, soprattutto in estate le sollecitazioni sono davvero molte.

Visita didattica. La mattinata è terminata con una interessante visita proprio alla sala operativa in compagnia di Antonio Bufano, controllore ENAV che ha illustrato tutte le funzionalità, le tecnologie e le professionalità presenti in sala. Sicuramente una giornata stimolate per gli studenti che frequentano un corso con indirizzo aeronautico e hanno avuto modo di incontrare, proprio all’ACC di Brindisi ex studenti dello stesso istituto assunti da ENAV.


  Guarda il video racconto dell'Azione di sensibilizzazione 2020

Puglia, Il Sud #InRete con l'Europa